IL PIANETA DELLA PIANTE

Il PIANETE DELLE PIANTE

La Sala Tineo dell’Orto Botanico di Palermo ospita un’installazione permanente interattiva e crossmediale, realizzata da Odd Agency, che racconta la straordinaria storia delle piante e il loro rapporto con l’uomo.

Le piante si raccontano 

Attraverso proiezioni immersive, contenuti audiovisivi e dispositivi interattivi, i visitatori vengono guidati in un viaggio che parte dall’origine della vita sulla Terra fino alla crisi climatica contemporanea. Le piante diventano narratrici della propria storia: dalla comparsa dei primi organismi fotosintetici alla nascita dei giardini botanici, dalle intuizioni di grandi scienziati come Teofrasto, Linneo, Von Humboldt e Darwin fino alle sfide del presente.
Team

- Luca Pintacuda
- Lidia Falletta
- Nino Serafino
- Fabrizio Pedone
- Rosaria Gallè
- Albert Cabri
- Davide Silvestri
- Claudia Rago
- Caterina Saverino

Periodo

Installazione Permanente, Orto Botanico di Palermo

Tag

#museale #botanica #immersiveexperience #didattica #natura #sostenibilità

IL PIANETA DELLE PIANTE

IL PERCORSO ESPOSITIVO

UN’ESPERIENZA MUSEALE PROGETTATA NEI MINIMI PARTICOLARI
La Sala Tineo è uno spazio pensato per coinvolgere pubblici di tutte le età: bambini, studenti e adulti possono esplorare timeline interattive, consultare erbari digitali, scoprire la funzione delle piante negli ecosistemi e comprendere il ruolo centrale della biodiversità per il futuro del pianeta. Un’ installazione creata per anticipare e completare con contenuti interessanti e coinvolgenti l’esperienza già di per sé immersiva della visita ad uno dei più importanti ed affascinanti orti botanici d’Europa. Un progetto che unisce scienza, tecnologia e narrazione per riscoprire le piante come autentiche protagoniste della vita sulla Terra.

DATA

IL PIANETA DELLE PIANTE

Un’installazione permanente interattiva e crossmediale, realizzata da Odd Agency.

SALA TINEO,ORTO BOTANICO,
Palermo

1568

L’anno di pubblicazione del Matthioli

Odd Agency ha reso disponibile una versione digitalizzata e interattiva dei Discorsi di Pier Andrea Mattioli sull’opera di Dioscoride, vero e proprio bestseller della botanica in epoca moderna.

30

METRI

Una proiezione immersiva che si sviluppa su tutto il perimetro della sala, per oltre 30 metri lineari.

600000

specie

E’ il numero di campioni conservati dall’Herbarium dell’Orto botanico di Palermo. Alcuni di questi sono stati digitalizzati e messi a disposizione del pubblico in una installazione interattiva analogico-digitale.

2

PARETI INTERATTIVE

Due interazioni touch che permettono di scoprire i segreti della fotosintesi clorofilliana e l’importanza del verde urbano.

I dati non sono solo numeri, sono azioni, idee, luoghi, persone, valori, in definitiva storie che segnano una traccia del nostro passaggio, le nostre stesse vite sono scritte e documentate in queste informazioni, noi le cediamo ogni giorno senza attribuire ad essi il giusto valore.