ANIMA MUNDI

Anima Mundi è un’esperienza immersiva all’interno dell’Orto Botanico di Palermo che ha attirato più di 40 mila visitatori nell’arco di 4 mesi.

A Midsummer Light Experience

Un percorso notturno alla scoperta dei segreti che si celano all’interno di uno dei giardini botanici più importanti d’Italia. Un itinerario di 9 tappe, ciascuna delle quali racconta un capitolo di una storia coinvolgente e innovativa, fatta da proiezioni, ologrammi, luci, suoni, interazioni e scenografie.

Team

- Luca Pintacuda
- Nino Serafino
- Lidia Falletta
- Fabrizio Pedone
- Alessandro Disingrini
- Albert Cabrì
- Claudia Rago
- John M. Poultry
- Maurizio Alario

Periodo

Dall'1 luglio al 24 ottobre 2021
Orto Botanico di Palermo

Tag

#lightexperience #immersivexperience #multimediaexperience
#humanenvironmentcentred #projectionmapping #humancontentinteraction
#videomapping

Il primo spettacolo human-environment centred realizzato in Italia: in alcune tappe i visitatori sono stati coinvolti in prima persona, chiedendo loro di prendere parte all’esperienza attraverso delle interazioni con l’ambiente circostante, entrando così in una relazione stretta e reciproca con la narrazione. 

ANIMA MUNDI

Un viaggio alla scoperta di mondi fantastici

Un’esperienza magica che prende vita all’interno di un mondo immaginario popolato dalle creature della luce che si nascondono tra i tronchi nodosi e le maestose fronde presenti all’interno dell’Orto Botanico.

Durante l’intero percorso il visitatore deve seguire Jinn, genius loci dell’Orto, nel suo viaggio insieme ai suoi amici Puch, Yara, Sun e Kurma per salvare il loro ecosistema e il mondo intero dai pericoli del riscaldamento globale.

DATA

Anima Mundi

Uno spettacolo multimediale unico nel suo genere, che ha reso l’Orto Botanico di Palermo il secondo sito culturale più visitato in città durante l’estate del 2021.

ORTO BOTANICO DI PALERMO

40000

VISITATORI

Oltre 40.000 fra palermitani e turisti hanno visitato Anima Mundi nell’estate 2021

9

TAPPE

Un percorso immersivo di quasi un chilometro scandito in otto diverse attrazioni cross-mediali

40

USCITE STAMPA

Oltre 40 articoli, servizi, interviste dedicate ad Anima Mundi dai principali organi di stampa locali e nazionali

680

TURNI DI INGRESSO

Circa 680 spettacoli in oltre 80 giorni per un totale di 4 mesi durata complessiva fra il luglio e l’ottobre 2021

I dati non sono solo numeri, sono azioni, idee, luoghi, persone, valori, in definitiva storie che segnano una traccia del nostro passaggio, le nostre stesse vite sono scritte e documentate in queste informazioni, noi le cediamo ogni giorno senza attribuire ad essi il giusto valore.

ANIMA MUNDI

Making of