SUONI IN ESTINZIONE

Un videomapping immersivo che ha trasformato il Teatro Massimo di Palermo, uno dei teatri lirici più grandi d’Europa, in una tela virtuale dove la narrazione prende vita.

Una performance di design generativo

Ciò che rende Suoni in Estinzione uno spettacolo unico nel suo genere è anche la performance di design generativo, che relazionandosi alle armonie e alle disarmonie prodotte dal vivo dai musicisti, dà vita a dei paesaggi visivi e sonori che si sovrappongono in tempo reale alle animazioni e alle composizioni prodotte in studio.

Team

- Luca Pintacuda
- Nino Serafino
- Lidia Falletta
- Fabrizio Pedone
- Alessandro Disingrini
- Albert Cabrì
- Claudia Rago
- John M. Poultry
- Rosaria Gallè
- Serena Pantaleo

- Giulia Tagliavia
- Giovanni Magaglio

Periodo

Dal 19 al 27 Dicembre 2021
Teatro Massimo di Palermo

Tag

#immersivexperience #multimediaexperience #generativedesign
#projectionmapping #videomapping

Un’esperienza immersiva straordinaria durante la quale i palchi, il soffitto e i teli olografici diventano le superfici di proiezione, avvolgendo interamente il pubblico con luci, suoni e la musica composta per l’occasione ed eseguita dal vivo da Giovanni Magaglio e Giulia Tagliavia.

SUONI IN ESTINZIONE

Un pianeta da salvare

Nei secoli, molti musicisti hanno composto dei brani che si ricollegano ai fenomeni naturali nelle loro svariate forme: ma cosa ne sarà di queste musiche in un mondo sempre più minacciato dalla scomparsa progressiva di alcuni ecosistemi?

Suoni in Estinzione si interroga e interroga lo spettatore sul rapporto tra uomo, musica e ambiente e sull’evoluzione di questo rapporto in relazione ad un mondo che è sempre piùartificiale, urbano e virtuale.

DATA

SUONI IN ESTINZIONE

Un’esperienza immersiva, una performance di design generativo che ha attratto 2700 visitatori in 10 repliche.

TEATRO MASSIMO PALERMO

10

repliche

10 repliche, dal 19 al 27 Dicembre, hanno riempito la Sala Grande del Teatro Massimo.

2700

visitatori

2.700 visitatori hanno assistito a Suoni in Estinzione .

14

uscite stampa

oltre 14 articoli, servizi, interviste sulla stampa generalista e di settore.

I dati non sono solo numeri, sono azioni, idee, luoghi, persone, valori, in definitiva storie che segnano una traccia del nostro passaggio, le nostre stesse vite sono scritte e documentate in queste informazioni, noi le cediamo ogni giorno senza attribuire ad essi il giusto valore.