ODD/DATA

Data Narrative

I dati non sono solo numeri, sono azioni, idee, luoghi, persone, valori, in definitiva storie che segnano una traccia del nostro passaggio, le nostre stesse vite sono scritte e documentate in queste informazioni, noi le cediamo ogni giorno senza attribuire ad essi il giusto valore.

DATA ANALYSIS

Storie ed Esperienze

Ricerchiamo, analizziamo e organizziamo i dati, abbracciando la complessità per convogliarla in un racconto accurato dall’estetica affascinante e di facile fruizione.  Il nostro obiettivo è quello di restituire i dati alle persone, trasformando però i numeri in storie ed esperienze che rendano interessante e coinvolgente la comprensione dei fenomeni.

Un percorso di Data Narrative che si situa nel punto di incontro fra Information Design, che mette al centro la visualizzazione e la grafica come elementi preponderanti nella rappresentazione delle informazioni, ed Experience Design, ovvero la progettazione di esperienze, spesso digitali, da proporre al grande pubblico.

Crossmedialità e interattività diventano mezzi attraverso i quali trasmettere memorie, identità, progetti. Percorsi di conoscenza che si aprono al contributo e alla partecipazione dei loro fruitori.

INTERACTION DESIGN

Object-less exhibitions

Progettiamo object-less exhibitions e musei relazionali, luoghi della cultura che si nutrono del contributo dei loro visitatori, delle emozioni e dei ricordi di chi li percorre, capaci non solo di raccontare il passato ma di fissare il presente e immaginare il futuro. Attraverso il design delle interazioni vogliamo inoltre mettere alla prova bias, teorie e convinzioni radicate, producendo flussi di dati che offrano a noi e al nostro pubblico nuovi e originali punti di vista sulla realtà.