Exstasis
EXSTASIS
Extasis è uno spettacolo immersivo a 360° che ha illuminato la chiesa di S. Caterina d’Alessandria di Palermo, incantando ed emozionando complessivamente quasi 45.000 spettatori.
DIVING INTO MAGIC
L’obiettivo di Exstasis è quello di immergere gli spettatori in un ambiente completamente virtuale, circondandoli di stimoli visivi, musiche, effetti di luce, trasportandoli al di fuori dello spazio che li circonda e rompendo, per la durata della performance, la routine esistenziale che li lega ad un “qui e ora”.
- Luca Pintacuda
- Nino Serafino
- Lidia Falletta
- Fabrizio Pedone
- John M. Poultry
- Maurizio Alario
- Albert Julius Cabri
- Claudia Rago
- Rosaria Gallè
- Serena Pantaleo
- Innocenzo Mancuso
28 e 29 dicembre 2019, Ottobre 2020. Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Palermo.
#lightexperience #immersivexperience #projectionmapping
#3darchitecturalmapping #architecturalprojectionmapping #videomapping
Un racconto nel quale le proiezioni rompono la staticità del ricchissimo apparato decorativo della chiesa, smaterializzando e movimentando gli stucchi e gli affreschi, animando con luce e colori le statue poste al limitare della navata.
EXSTASIS
Un’esperienza di trascendenza collettiva
Exstasis ripercorre i cinque momenti del cammino estatico delineati da Evelyn Underhill, mistica cattolica del XX secolo: risveglio, purificazione o ascesi, illuminazione, notte oscura dell’anima, unione.
Un’esperienza immersiva e suggestiva, nella quale la tecnologia non serve ad isolarci e renderci schiavi della contingenza ma invece ci lega gli uni agli altri, portandoci a contatto con il mistero e la meraviglia.
DATA
EXSTASIS
Il progetto è stato selezionato tra i finalisti per il prestigioso Video Mapping Awards di Lille, festival internazionale che premia le migliori esperienze immersive.
VISITATORI
Quasi 10.000 visitatori hanno assistito ad Exstasis nel dicembre 2019 e nell’ottobre 2020
ansi lumen
6 proiettori professionali per un flusso luminoso complessivo di 125000 lumen
USCITE STAMPA
Oltre 34 articoli, servizi, interviste sulla stampa generalista e di settore