EXSTASIS

Extasis è uno spettacolo immersivo a 360° che illumina la chiesa di S. Caterina d’Alessandria di Palermo, che ad oggi ha affascinato quasi 25.000 spettatori.
L’evento si svolge ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 21.00 alle ore 22.30 fino al 28 Agosto 2022.

DIVING INTO MAGIC

L’obiettivo di Exstasis è quello di immergere gli spettatori in un ambiente completamente virtuale, circondandoli di stimoli visivi, musiche, effetti di luce, trasportandoli al di fuori dello spazio che li circonda e rompendo, per la durata della performance, la routine esistenziale che li lega ad un “qui e ora”.

   EVENTO IN CORSO

Team

- Luca Pintacuda
- Nino Serafino
- Lidia Falletta
- Fabrizio Pedone
- John M. Poultry
- Maurizio Alario

Periodo

28 e 29 dicembre 2019, Ottobre 2020. Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Palermo. 

Tag

#lightexperience #immersivexperience #projectionmapping
#3darchitecturalmapping #architecturalprojectionmapping #videomapping

Un racconto nel quale le proiezioni rompono la staticità del ricchissimo apparato decorativo della chiesa, smaterializzando e movimentando gli stucchi e gli affreschi, animando con luce e colori le statue poste al limitare della navata.

EXSTASIS

Un’esperienza di trascendenza collettiva

Exstasis ripercorre i cinque momenti del cammino estatico delineati da Evelyn Underhill, mistica cattolica del XX secolo: risveglio, purificazione o ascesi, illuminazione, notte oscura dell’anima, unione. 

Un’esperienza immersiva e suggestiva, nella quale la tecnologia non serve ad isolarci e renderci schiavi della contingenza ma invece ci lega gli uni agli altri, portandoci a contatto con il mistero e la meraviglia.

DATA

EXSTASIS

Il progetto è stato selezionato tra i finalisti per il prestigioso Video Mapping Awards di Lille, festival internazionale che premia le migliori esperienze immersive.

Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria Palermo
10000

VISITATORI

Quasi 10.000 visitatori hanno assistito ad Exstasis nel dicembre 2019 e nell’ottobre 2020

125000

ansi lumen

6 proiettori professionali per un flusso luminoso complessivo di 125000 lumen 

34

USCITE STAMPA

Oltre 34 articoli, servizi, interviste sulla stampa generalista e di settore

I dati non sono solo numeri, sono azioni, idee, luoghi, persone, valori, in definitiva storie che segnano una traccia del nostro passaggio, le nostre stesse vite sono scritte e documentate in queste informazioni, noi le cediamo ogni giorno senza attribuire ad essi il giusto valore.