PALERMO FELICISSIMA

PALERMO FELICISSIMA

La prima mostra totalmente interattiva sulla Palermo della Belle Époque, che unisce tecnologie avanzate e installazioni immersive.

La Belle Époque palermitana

Palermo Felicissima è una mostra interattiva e cross-mediale nella quale la tecnologia, spettacolare e coinvolgente, diventa il mezzo per permettere al visitatore di interagire con un gigantesco archivio di informazioni sulla Belle Époque palermitana, per scoprire luoghi, eventi, persone appartenuti alla storia della nostra città, ma divenuti ben presto leggenda.

Team

- Luca Pintacuda
- Lidia Falletta
- Nino Serafino
- Fabrizio Pedone
- Rosaria Gallè
- Albert Cabri
- Davide Silvestri
- Claudia Rago
- Caterina Saverino
- Serena Pantaleo
- Alessio Bonci
- John Mark Poultry
- Gemma Saverino
- Caterina Virzì
- Giovanni Magaglio
- Adriano Di Carlo

Periodo

Dall’1 Dicembre 2023

Palazzo Bonocore, Piazza Pretoria 2, Palermo

Tag

#humanconteninteraction #interactiveexhibit #virtualreality #projectionmapping #multimediaexperience

Un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di Palermo nella Belle Époque. Un percorso espositivo che racconta un periodo breve ma ricco di avvenimenti, che ha profondamente cambiato la città, restituendo al mondo un’immagine di Palermo come luogo dinamico e pioneristico. È possibile visitare la mostra a Palazzo Bonocore, nel cuore del centro storico di Palermo.

PALERMO FELICISSIMA

IL PERCORSO ESPOSITIVO

Palermo Felicissima si articola secondo 4 filoni tematici: Architettura e Urbanistica, Economia e Società. Il visitatore ha la possibilità di vivere un’esperienza coinvolgente grazie alla presenza di postazioni con tavoli, libri interattivi e schermi touch screen che illustreranno la storia, le maggiori trasformazioni urbanistiche e le grandi realizzazioni architettoniche, i settori economici e i fenomeni di costume della Belle Époque in Sicilia.

Un grande schermo curvo e immersivo racconta l’epopea della famiglia Florio con un film animato. Una stanza immersiva, grazie ad una proiezione a 360°, trasporterà il visitatore in un viaggio multi sensoriale che celebra l’estetica floreale e raffinata dell’Art Nouveau. Due postazioni con visori di realtà virtuale daranno infine la possibilità, a tutti i visitatori, di fare una “passeggiata virtuale” nella Palermo del 1892, fedelmente ricostruita, che restituisce alcuni scenari dell’epoca, dal Teatro Massimo in costruzione fino ai padiglioni della grande Esposizione Nazionale, oggi non più esistenti.

DATA

PALERMO FELICISSIMA

La prima mostra totalmente interattiva sulla Palermo della Belle Époque.

Palazzo Bonocore,
Palermo

18

spot interattivi

18 postazioni attraverso le quali il visitatore può interagire con i contenuti

4

NUCLEI TEMATICI

La mostra si articola in 4 nuclei tematici: Architettura e Urbanistica, Economia e Società.

14

USCITE STAMPA

Oltre 14 articoli, servizi, interviste sulla stampa generalista e di settore

I dati non sono solo numeri, sono azioni, idee, luoghi, persone, valori, in definitiva storie che segnano una traccia del nostro passaggio, le nostre stesse vite sono scritte e documentate in queste informazioni, noi le cediamo ogni giorno senza attribuire ad essi il giusto valore.