400°+1 FESTINO DI SANTA ROSALIA

400°+1 Festino di Santa Rosalia

Odd Agency cura la direzione artistica e la co-produzione di una celebrazione che rinnova la bellezza, la fede e la comunità di Palermo attorno al suo rito più antico, reinterpretandolo attraverso linguaggi contemporanei e nuove partecipazioni.

Innovazione e visione artistica

Questa edizione ha portato avanti un’idea di bellezza “viva”, necessaria, radicata nella storia della città ma espressa attraverso linguaggi contemporanei: videomapping monumentali, drammaturgia originale, sound design immersivo, performance coreografiche e musicali, installazioni effimere e apparati scenotecnici di nuova concezione.
Il carro-teatro, ispirato alla “Nave dei Folli”, è stato non solo simbolo visivo potente ma anche uno strumento narrativo e funzionale che ha garantito la piena visibilità delle performance lungo tutto il tragitto.

Team

- Luca Pintacuda
- Nino Serafino
- Lidia Falletta
- Fabrizio Pedone
- Albert Julius Cabri
- Davide Silvestri
- Claudia Rago
- Caterina Saverino

Periodo

14-15 Luglio 2025, centro storico di Palermo.

Tag

#festino2025 #tradizione_innovation #videomapping #immersiveexperience #community #publicart

400°+1 FESTINO DI SANTA ROSALIA

IL PRIMO VERO FESTINO DEL NUOVO MILENNIO

L’evento si è articolato in cinque tappe principali più una sesta tappa inedita. Ogni tappa ha combinato recitazione teatrale, coreografie, musica, proiezioni architettoniche e momenti di forte impatto emotivo.

Oltre 100 tra artisti, tecnici, performer, scenografi, light designer, operatori di palco, attori, musicisti, autori e progettisti, aziende e professionisti dell’industria culturale hanno preso parte alla produzione. Un colophon che rappresenta una mappa delle competenze creative palermitane, molte delle quali riconosciute anche a livello nazionale e internazionale.

Il 400°+1 Festino ha segnato un nuovo standard nella produzione artistica e tecnica dell’evento, combinando rigore organizzativo e libertà creativa. La scelta di un approccio cross-mediale ha permesso di coinvolgere il pubblico in un’esperienza immersiva, poetica e popolare. L’intero impianto si è retto su un’idea forte di bellezza condivisa, visibile e viva, che resta.

DATA

400°+1Festino di Santa Rosalia

Una celebrazione unica nel suo genere e spettacolare.

PALERMO

300000

VISITATORI

Oltre trecentomila spettatori hanno potuto godere di uno spettacolo finalmente visibile a tutti.

100

professionisti 

Oltre 100 tra artisti, tecnici, performer, scenografi, light designer, operatori di palco, attori, musicisti, autori e progettisti, aziende e professionisti dell’industria culturale hanno preso parte alla produzione.

6

tappe

Una nuova tappa a Palazzo Riso per introdurre una novità anche nello schema di Festino ideato negli anni Novanta.

1000000

di lumen

Oltre 1 milione di lumen utilizzati dalle proiezioni in ogni tappa del Festino.

I dati non sono solo numeri, sono azioni, idee, luoghi, persone, valori, in definitiva storie che segnano una traccia del nostro passaggio, le nostre stesse vite sono scritte e documentate in queste informazioni, noi le cediamo ogni giorno senza attribuire ad essi il giusto valore.