PHOS, IO SONO FUOCO 

Phos – Io sono fuoco

Un videomapping immersivo e, nello stesso tempo, narrativo, tra recitazione, musica e illustrazione. Al centro, il racconto che, partendo dalla mitologia greca, affronta il rapporto fra l’uomo e il fuoco.

Il primo videomapping immersivo a Segesta

Phos – Io sono fuoco è un’istallazione immersiva di grandi dimensioni pensata per l’interno del tempio di Afrodite Urania al Parco Archeologico di Segesta. Il videomapping, complici le notti stellate su Segesta, crea un’atmosfera unica e magica all’interno del Tempio.

Team

- Luca Pintacuda
- Nino Serafino
- Lidia Falletta
- Fabrizio Pedone
- Albert Julius Cabri
- Davide Silvestri
- Rosaria Gallè
- Claudia Rago
- Caterina Saverino

- Dario Muratore

Periodo

1-18 Luglio e 24 Luglio - 28 Agosto 2024, Tempio di Afrodite Urania, Parco Archeologico di Segesta (TP)

Tag

#lightexperience #immersivexperience #multimediaexperience
#humanenvironmentcentred #projectionmapping #humancontentinteraction
#videomapping

La performance prevede l’integrazione fra recitazione, musica, videomapping immersivo e illustrazione. Al centro del concept un testo teatrale inedito di Dario Muratore: questi, personificando il fuoco, invita il pubblico a riflettere sul suo valore. La narrazione, che parte dalla mitologia greca, esplora il rapporto tra l’uomo e il fuoco, utilizzando la tecnologia di ultimissima generazione per creare immagini che fioriscono dalle colonne, fiamme che accarezzano, ma senza ferire e simboli di rinascita.

PHOS-IO SONO FUOCO

IL FUOCO CHE DIVENTA RACCONTO

Quando si rompe l’equilibrio tra uomo e natura, il progresso può diventare distruttivo. Questo antico rapporto virtuoso viene ribaltato, e il Fuoco diventa un racconto che si immerge nel mito per cercare la sua ragion d’essere. 
Per esorcizzare il ricordo del devastante incendio che un anno fa si fermò a pochi passi dal Tempio di Segesta, ma carbonizzò la macchia mediterranea del parco archeologico, nasce uno spettacolo straordinario. Questo spettacolo cross-mediale tratta con reverenza il monumento, avvolgendolo in immagini che fioriscono dalle colonne, fiamme che accarezzano senza ferire e simboli di rinascita.

L'idea alla base del concept è stata quella di valorizzare il sito del Tempio di Segesta trasformando un evento distruttivo in un progetto dal forte messaggio etico. Il fuoco, se usato correttamente, dà la vita, ma altrimenti può distruggere e diventare strumento di morte e devastazione. 

Il videomapping immersivo al Tempio di Segesta, tra recitazione, musica e illustrazione, rappresenta dunque un'opera che cicatrizza finalmente la ferita aperta un anno fa, mostrando come la natura può risvegliarsi e rinascere.

DATA

Phos – Io sono fuoco

Il primo videomapping immersivo nel Tempio di Afrodite Urania a Segesta

SEGESTA (TP)

100

REPLICHE

Circa 100 spettacoli in 51 giorni di spettacoli per una durata complessiva di quasi 2 mesi, tra luglio-agosto 2024

16

USCITE STAMPA

Oltre 16 articoli, servizi, interviste dedicate a Phos – Io sono fuoco dai principali organi di stampa locali e nazionali

I dati non sono solo numeri, sono azioni, idee, luoghi, persone, valori, in definitiva storie che segnano una traccia del nostro passaggio, le nostre stesse vite sono scritte e documentate in queste informazioni, noi le cediamo ogni giorno senza attribuire ad essi il giusto valore.